Description
Obiettivo:
Analisi dello stato dell’arte e delle prospettive di sviluppo della fusione a confinamento inerziale, con particolare attenzione alle principali linee progettuali attualmente in corso e in fase di pianificazione.
Il tavolo affronterà inoltre i recenti sviluppi della fisica beam–plasma e dell’accelerazione di particelle in interazioni laser–plasma, discutendone il potenziale impatto sia come strumenti diagnostici sia come tecnologie abilitanti per applicazioni HEDP (High Energy Density Physics) e ICF (Inertial Confinement Fusion).
Il tavolo intende inoltre esplorare le opportunità di cooperazione scientifica e di sostegno finanziario a livello nazionale e internazionale, nonché il ruolo crescente delle aziende e delle iniziative private nel contesto della ricerca, dello sviluppo tecnologico e del trasferimento industriale.
Metodo:
Il tavolo si aprirà con una breve presentazione introduttiva del contesto, a cura del coordinatore, seguita da una tavola rotonda dedicata alla discussione di temi e criticità specifiche legate alla fusione a confinamento inerziale.
La platea sarà coinvolta in modo quanto più attivo possibile, favorendo un’interazione diretta tra relatori e partecipanti.
I temi di discussione saranno anticipati ai partecipanti tramite un sondaggio online, attraverso il quale sarà anche possibile proporre ulteriori argomenti di interesse, che verranno poi inclusi nel dibattito nel corso del tavolo.
Partecipanti al tavolo
Coordinatore: G. A Pablo Cirrone (INFN-LNS, IT)
Deputy: F Consoli (ENEA, IT)
Stefano Atzeni (FOCUSED Energy, DE)
Dimitri Batani (University of Bordeaux, FR)
Marco Borghesi (Queen's University, UK)
Enrica Chiadroni (Univ. Sapienza, IT)
Alessandro Cianchi (Univ. Tor Vergata, IT)
Massimo Ferrario (INFN-LNF, IT)
Leonida Gizzi (INO-CNR, IT)
Alessandro Maffini (Politecnico Milano, IT)
Daniele Margarone (ELI-ERIC, CZ)
Mauro Migliorati (Univ. Sapienza, IT)
Alessio Morace (Osaka University, JP, CZ)
Andrea Mostacci (Univ. Sapienza, IT)
Matteo Passoni (Politecnico Milano, IT)
Luca Volpe (Universidad Politecnica de Madrid, ES)